Alla fine di maggio si è concluso il quattordicesimo anno del “Doposcuola San Paolo progetto Oltre”.
Sembra impossibile che sia passato così tanto tempo. Dalle tante riunioni dell’estate del 2010, alcune utili e funzionali altre decisamente meno, alla tanto desiderata partenza il 22 novembre successivo.
Da allora ogni anno a settembre organizziamo il nostro doposcuola e mi sorprendo perché avviene quello che definisco un piccolo miracolo.
Difatti molti volontari danno la propria disponibilità per questo progetto e credo che sia un fatto straordinario, non scontato.
Persone con la propria storia umana e professionale, con il proprio vissuto, con i loro problemi, alcuni con situazioni difficili da gestire si mettono in gioco donando tempo, talenti, competenze. Ognuno con le sue motivazioni.
Un altro aspetto da rimarcare è la gratuità. Questo elemento distintivo rende questo progetto originale rispetto ad altre esperienze.
Donare gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze costituisce un importante segnale specialmente nei confronti dei più giovani, rendendo una testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo, dell’utilitarismo economico e dei modelli basati sull’avere.
Il volontariato è esperienza di solidarietà, opera per la crescita della comunità attraverso il sostegno ai suoi membri più deboli, in questo caso i bambini e i ragazzi.
I bambini e i ragazzi ci insegnano a guardare la realtà con un approccio semplice e diretto, senza i problemi e le complicazioni che gli adulti spesso creano. Ci fanno capire che si può aiutare qualcuno che vive un momento di fatica senza inutili e scontate parole, ma semplicemente standogli accanto.
Voglio dire semplicemente grazie a tutti i volontari che con entusiasmo, dedizione, competenza, capacità di entrare in relazione e tanta pazienza hanno seguito nel corso dell’anno appena trascorso i nostri alunni. Le tante parole sull’integrazione, la solidarietà, la sensibilizzazione hanno valore solo se si concretizzano in azioni.
Un ringraziamento particolare a don Dario. Grazie per aver sostenuto e accompagnato in questi anni le iniziative della Caritas parrocchiale: Centro di Ascolto, Emporio, Doposcuola e Medico in Ascolto.